lunedì 21 maggio 2012

Design Corner - Ducati S2-Braida by Paolo Tesio

 "Il progetto è nato nel 2004 per un concorso Ducati. Si tratta di una concept-naked estrema dai contenuti ciclistici piuttosto innovativi (considerato l'anno di ideazione) in contrapposizione alla forte ideologia Ducati volta a non abbandonare una ciclistica consolidata negli anni!

Infatti il telaio della concept è caratterizzato nella zona bassa da un classico traliccio al cromo-molibdeno che va a collegarsi però ad un generoso serbatoio/air-box strutturale in alluminio stampato collegando così l'avantreno della moto(A quanto pare l'idea ah avuto una sua evoluzione..).

Innovativo anche nella sistemazione l'impianto di raffreddamento: il radiatore si sposta dalla classica posizione dietro-forcella a quella "frontale" con sviluppo verticale, la superficie radiante si riduce ma l'esposizione è totale: lo scambio termico ne giova nella vista laterale la moto appare più snella.

Un sistema di convogliatori in fibra composita ottimizza i flussi e allo stesso tempo sostiene l'impianto che diventa solidale ai piedini della forcella svincolando il lavoro della sospensione stessa.
Plastiche ridotte al minimo, gran uso di fibra di carbonio e particolari ricavati dal pieno conferiscono alla naked un aspetto tecnologico, meccanico e soprattutto radicale!"

Paolo Tesio
























Foto: Paolo Tesio

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...