lunedì 19 dicembre 2011

Design Corner - Honda VTR 1200 by Petit Motorcycle Crèation

Gli appassionati ricorderanno sicuramente la brillante "carriera" sportiva della Honda VTR SP che, con il texano Colin Edwards, ha vinto due titoli mondiali Superbike nel 2000 e nel 2002. Dopo l'ultima trionfale stagione nel mondiale delle derivate di serie, la moto è stata quasi "rinnegata" dalla casa dell'ala dorata, che le ha preferito poco dopo, sia in ambito sportivo che commerciale, la sorella a quattro cilindri CBR.

Gli amanti delle twin sportive Honda, come purtroppo spesso accade per i modelli "di culto" della casa nipponica, non hanno mai conosciuto nuove eredi, né per la stradale VTR 1000 F Firestorm, né per la versione SP, fermatasi alla seconda "evoluzione", denominata SP-2.

Nicolas Petit, designer francese apparso più volte sul blog, ha proposto una serie di bozzetti che propongono un'ipotetica VTR stradale, che unisce tratti somatici della VTR Firestorm e della hypersport SP.

Honda VTR 1000 F Firestorm 1997:


Honda VTR 1000 SP-2 2002:

Caratterizzata da una presa d'aria frontale ("simbolo" della versione SP), da un twin di 1200 cc con la "V" tra i cilindri "stretta", da un forcellone monobraccio e dallo scarico sotto il motore, questa bicilindrica si propone come una sportiva atipica, decisamente non specialistica come la nuovissima Ducati 1199 Panigale, ma comunque molto godibile per l'uso misto strada-pista.
Petit ha proposto anche una serie di splendide colorazioni, tra cui spiccano la bellissima livrea Castrol, la "RC 30 replica" e il sempre attuale "tricolore HRC".

Siamo pronti per una nuova twin made in Honda?

Francè











Foto: Petit Motorcycle Crèation e motopicture.com

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...